Una serata dedicata all’incontro di tanti volontari, amici e sostenitori dell’Associazione.
di Miriam Ferrarini e Franco Zanasi
E’ stato un momento conviviale piacevole, un incontro fra chi è appena tornato dalla Missione di Ottobre in Madagascar e ha raccontato con descrizioni accurate e aneddoti l’esperienza vissuta e chi, con un po’ di sana invidia e grande nostalgia, ha ascoltato incuriosito.
Nonostante il freddo e la nebbia ci hanno raggiunto anche gli amici della sede di Milano, i temerari Lidio e Piera.
Fra i tanti tavoli uno si è distinto, vi sedevano 20 meravigliosi giovani, gli ultimi arrivati in Associazione, che hanno trascorso l’estate nelle nostre Missioni in Madagascar. E’ stato bello sentire i loro racconti, le difficoltà dell’inizio, poi l’accettazione della fatica, delle privazioni rispetto agli agi di casa, e infine l’apprezzamento dell’esperienza fra una natura stupenda e gente che riesce a farti assaporare il senso di serenità e pace, per ritornare cambiati in meglio, con un diverso modo di valutare le priorità della vita.
Le immagini del Madagascar e dei progetti realizzati hanno accompagnato il resoconto del Presidente sull’attività della Associazione. Poi si si è soffermati in particolare sui progetti in corso di realizzazione, che riguardano principalmente la costruzione di un nuovo ospedale nel nord e l’estensione del progetto oncologico a tutte le donne del Madagascar con l’utilizzo di unità mobili appositamente attrezzate.
Si dice che ogni goccia d’acqua fa il mare, è proprio vero!
Patrizia ha fornito i dati dell’adozione a distanza a favore dell’Orfanotrofio, del Villaggio Ilena e del Preventorio: la generosità dei numerosi adottanti permette ogni anno un importante e concreto aiuto a numerose famiglie, a tanti bambini, che così possono avere cibo certo, accesso all’istruzione e un aiuto sanitario.
Tra filmati, racconti, chiacchiere e pietanze gustose sono arrivate anche Giulia e Regina a consegnarci l’ultimo impegno dell’anno: i blocchetti della nostra GRANDE LOTTERIA, biglietti da vendere ad amici, parenti, vicini di casa. Da parte nostra ci prodigheremo perché in tanti, anzi tantissimi, con un piccolo gesto di € 2 al biglietto, ci aiutino a raggiungere l’obbiettivo dei € 20,000 da destinare ai progetti.
Con tanti abbracci a tarda notte ci siamo salutati con gli Auguri di Buon Natale.