di Francesco Cimino
HO UN SOGNO !!
Ho un sogno che un giorno i bambini diventeranno bambini in tutte le parti del mondo.
Ho un sogno che un giorno i bambini africani avranno la possibilità di giocare e studiare come bambini, deporranno le armi perché non ne avranno più bisogno, loro verranno ascoltati e tollerati, potranno decidere cosa fare da grande, i loro piedi saranno protetti dalle scarpe, i loro corpi coperti da vestiti.
Nel mio sogno vedo che i bambini africani non moriranno più di fame, sete e malattie banali, andranno a scuola la mattina anziché nei vari cantieri, lasceranno le grotte, i tombini e le strade per andare a dormire nelle case, lasceranno i campi profughi, non avranno più bisogno di camminare per chilometri in cerca d’acqua sporca da bere, avranno la possibilità di vaccinarsi contro le malattie infantili.
Nel mio sogno vedo che i loro destini non saranno più decisi dalle tragedie causate dai grandi.
Nel mio sogno vedo che i bambini africani
avranno la possibilità di riuscire un giorno a sognare!Blessing Sunday Osuchukwu
Poter vivere dignitosamente in qualsiasi luogo è un diritto.
I bambini normalmente sorridono, piangono, giocano, ma molti di essi non sorridono, non piangono, non giocano.
Nel MADAGASCAR l’infanzia per strada è in continuo aumento ed è un problema molto serio.
Sono bambini anche solo di 5/6 anni e quasi tutti costretti a lavorare per sopravvivere, chiedere l’elemosina, commettere piccoli furti o a prostituirsi.
Per le strade di terra rossa dell’isola si vedono tanti bambini diventati adulti precocemente, con corpi più piccoli della loro età per la malnutrizione e mani grosse per il lavoro.
A tutti questi bimbi “SENZA NOME” voglio dedicare il mio Natale e ad ognuno di loro regalerò una frase di Nelson Mandela:
“UN SOGNO SEMBRA SEMPRE IMPOSSIBILE FINCHE’ NON VIENE REALIZZATO”.
PER MOLTI DI LORO NON SARA’ NATALE!!