Inaugurati i nuovi spazi del centro di prevenzione tumori femminili di Fianarantsoa

“Il cancro si può sconfiggere. Con un’adeguata prevenzione e con i giusti trattamenti possiamo guarire, è questo il messaggio che vogliamo lanciare oggi”. Con queste parole Cinzia Catalfamo Akbaraly, presidente della Fondazione Akbaraly, ha aperto la giornata d’inaugurazione dell’ampliamento dei servizi del primo centro di prevenzione dei tumori femminili in Madagascar, tenutasi sabato 24 maggio a Fianarantsoa.

La Vita per Te

Il centro ha aperto le porte ai cittadini nel 2012, offrendo gratuitamente a più di 5000 donne servizi di prevenzione e cura legati al cancro al collo dell’utero. Adesso grazie agli sforzi congiunti della Fondazione Akbaraly e dei suoi partner, il centro metterà a disposizione della popolazione anche un ambulatorio senologico e offrirà la possibilità alle donne di ricevere gratuitamente visite ostetriche. Oltre alle cliniche il centro dispone di un laboratorio di citopatologia e di anatomia patologica e da giugno sarà presente anche un laboratorio di analisi biochimiche.
L’obiettivo dichiarato della Fondazione è rendere il centro un punto di riferimento di alto livello per tutte le cure sanitarie per le donne e per i bambini della regione, grazie anche al progetto Unità Mobile. Da luglio, infatti, un veicolo equipaggiato con un mammografo e un ecografo porterà la prevenzione nelle zone rurali più svantaggiate, per servire gratuitamente le donne che altrimenti non avrebbero accesso alle cure e alle informazioni necessarie per contrastare la malattia.
Una giornata importante per la città e per tutto il paese, che ha visto i rappresentanti delle più importanti istituzioni sanitarie internazionali festeggiare spalla a spalla con i cittadini, tutti uniti di fronte ad una
malattia che nelle sua drammaticità è democratica. Colpisce tutti nello stesso modo. Di diverso c’è la speranza nella guarigione, inesistente in gran parte dell’Africa, ma che dal 24 maggio è arrivata a Fianarantsoa.
Marcia 3

La marcia
La marcia
Il discorso del Dr. Cimino
Il discorso del Dr. Cimino
Condividi