Finalmente nei rubinetti della cucina e dei bagni della casa di riposo di Marovoay arriva l’acqua potabile. Ecco il racconto di Maurizio Crespi.
di Maurizio Crespi
Cari Amici,
il lavoro dell’acquedotto è terminato, come testimoniano le foto
Per pompare l’acqua nel serbatoio dell’acquedotto, abbiamo installato, nel pozzo,una pompa elettrica monofase, ad immersione. Due galleggianti, uno nel pozzo e l’altro nell’acquedotto, attivano e disattivano la pompa in base ai livelli d’acqua: nel pozzo, per evitare che si bruci la pompa e nell’acquedotto per evitare che l’acqua superi il livello di troppo pieno.
Finalmente, nei rubinetti della cucina e dei bagni, della casa di riposo, arriva l’acqua potabile, con un buona pressione. Il serbatoio d’acqua è a un’altezza di 10mt. e la pressione è di 1 atmosfera.
Oltre all’acquedotto, tra i primi 4 pilastri che lo sostengono, abbiamo costruito un magazzino per conservare il riso. Tra l’acquedotto e la recinzione abbiamo anche edificato un altro piccolo magazzino per tenere i sacchi di carbone.
Ringraziamo i gruppi d'”Insieme si può” che hanno finanziato questo progetto.
Con il raggiungimento di questo ottimo risultato sarà possibile ricostruire i bagni e la cucina, della casa di riposo. Prossimo progetto!
Abbiamo iniziato a scavare la fossa biologica dei bagni.
Un caro saluto a tutti!
Maurizio