Attività della Prossima Missione dal 7 al 29 aprile

Siamo al via con la prima missione del 2015. Ventitre volontari sono pronti alla partenza, tanti gli appuntamenti con iniziative per ogni progetto attivo.

di Francesco Cimino

 


Progetto di Chirurgia Pediatrica :
Nella prossima Missione di Aprile 2015 verranno operati circa 30 bambini/e. Il Progetto ha valenza nazionale. Dopo l’intervento nell’ospedale di Sakalalina i bambini saranno trasferiti al Preventorium di Mahasoa per la riabilitazione funzionale, che prevede una permanenza dei piccoli per almeno 18 mesi. Ricordiamo che a tutt’oggi sono 500 i bambini operati. I nostri volontari si occuperanno degli interventi e della gestione dei piccoli per la durata del il ricovero in ospedale .

Atelier di Tecnica Ortopedica :
Verrà inaugurato durante la nostra Missione l’Atelier di Tecnica Ortopedica a Mahasoa dove saranno realizzati scarpe ortopediche, busti, ortesi e ausili ortopedici per i bambini ed anche per adulti e servirà una vastissima zona del Madagascar e cioè gran parte del Sud dell’Isola che per intenderci è grande come tutta l’Italia. L’Atelier verrà gestito da un tecnico Ortopedico preparato e bravo che è portatore degli esiti invalidanti di una poliomielite.

Progetto di tutela della Salute Materna ed Infantile:
Verrà avviato durante la nostra Prossima Missione un sofisticato Servizio di Telemedicina che consiste dopo aver preparato un vetrino per analizzare al microscopio la valutazione dell’esame Pap Test o di indagine istologica, poter inviare lo stesso vetrino anche in Italia alla nostra o ad altre Università italiane o estere collegate al Progetto e poter fare diagnosi in tempo reale. Tra I Partner prestigiosi del nostro Progetto si annovera: lo IEO (Istituto Oncologico Europeo) di Milano diretto dal Professore Umberto Veronesi, l’Istituto Pasteur di Parigi, l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Modena ed alcune importanti Università americane ed indiane.
Il Progetto è stato riconosciuto come Modello di studio e di riferimento dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ed ha valenza nazionale per tutto il Madagascar.
Ad oggi, in circa 5 anni di attività, la nostra Associazione in stretta collaborazione con l’Istituto di Anatomia della Facoltà di Medicina dell’Università di Modena ha formato attraverso dei Master Universitari otto Medici malgasci che ora sono idonei a leggere e refertare I vetrini e formulare diagnosi per I tumori del collo dell’utero. I Medici formati a Modena sono gli Unici specialisti del Settore di tutto il Madagascar.
Nella nostra prossima Missione si farà un Corso di aggiornamento a valenza Nazionale teorico e pratico di Anatomia Patologica e citologia e di Ostetricia che sarà tenuto da Volontari dell’Associazione che utilizzando le loro ferie verranno in Madagascar. I Volontari sono 6 stimati ed importanti Docenti e Professionisti che lavorano presso l’Università di Modena e presso l’AUSL di Modena.
Altro importante filone di lavoro del Progetto riguarda la lotta alla malnutrizione infantile e seguire e monitorare le gravidanze a rischio. Ricordiamo che il motivo più frequente di morte infantile in Madagascar è purtroppo la malnutrizione e quindi purtroppo il non avere nulla da mangiare!!!

Progetto Villaggio Ilena – Città di Modena:
sono programmati momenti d’incontro con gli abitanti del villaggio per verificare l’andamento delle attività e valutare insieme gli eventuali problemi valutare le necessità a cui far fronte per raggiungere l’ambito obiettivo dell’autonomia ed autosufficienza economica per tutto il Villaggio e quindi per tutti i suoi abitanti. Nel Villaggio non esiste la proprietà privata e tutto ciò che è stato realizzato è di proprietà di che ci abita. Da due anni è stata realizzata un Associazione di produzione lavoro formata e gestita dalle donne del Villaggio Ilena.

PROGETTO DI ALLESTIMENTO E GESTIONE IN MADAGASCAR DI UNA RETE DI 10 LABORATORI PER LA PRODUZIONE DI PREPARATI GALENICI OFFICINALI SU SCALA RIDOTTA :

Il Madagascar non ha ancora applicato le strategie dell’OMS per mettere in opera il programma di sviluppo del settore farmaceutico, in Madagascar l’accesso ai farmaci non è un diritto garantito per tutti.
Nelle strutture ospedaliere e sanitarie territoriali pubbliche non è prevista la somministrazione gratuita di farmaci e terapie ai pazienti, ovvero il Servizio Sanitario non include nel trattamento ospedaliero di un paziente anche la somministrazione dei farmaci e delle terapie. I farmaci sono a pagamento : nella maggior parte dei casi il costo dei farmaci è troppo elevato e quindi il paziente non ha la possibilità di continuare ed il più delle volte neanhe iniziare una cura.
Obiettivi del Progetto:
Sostenere con un servizio, finalizzato alla autonomia nella preparazione dei farmaci, in particolare i Servizi saranno allestiti presso i Centri Sanitari di Base, gestiti in massima parte dai riferimenti delle Missioni nostre partner locali.
Il servizio dovrà essere considerato anche un fondamentale punto di riferimento per la sorveglianza epidemiologica delle comunità che serve.
Il servizio verrà attrezzato in diverse località e quindi sarà mirato alla costituzione di una rete di centri di produzione e di distribuzione di preparati galenici officinali (farmaci).
Il servizio non avrà solamente lo scopo di fornire e produrre farmaci essenziali nelle quantità necessarie alle piccole comunità. Un altro scopo fondamentale è quello di fornire un servizio di formazione e di consulenza permanente, innanzitutto per gli operatori sanitari e per i tecnici coinvolti, ma anche per la popolazione e gli utenti.
Durante la prossima Missione di Aprile 2015 verrà fatto un Corso di Aggiornamento teorico e Pratico per la preparazione dei farmaci. Parteciperanno 6 Centri Sanitari e verranno formati due Operatori per ogni Centro. I Centri sono distribuiti su tutto il Territorio e vanno dal Nord al Sud del Madagascar. Il progetto quando sarà a regime riuscirà a creare almeno 10 Laboratori Galenici.
Progetto Ospedale “Papa Giovanni Paolo II°” di Mahajanga :
Durante la prossima Missione (Aprile 2015) verrano attuate le seguenti azioni : Verifica del cantiere, organizzazione delle maestranze locali, incontri con le realtà locali per coordinare meglio ed istituire i Servizi Sanitari in base ai reali bisogni del Territorio. Definizione dei programmi lavorativi e verifica progettuale per i prossimi 4/5 mesi. Al Nord si recheranno in quattro Volontari e tra questi il Progettista dell’Opera, Volontario della nostra Associazione. Quando l’opera sarà ulrimata ed i tempi di realizzazione dipenderanno solo dai finanziamenti che riusciremo ad ottenere e/o raccogliere, l’Ospedale sarà il più grande ed il più importante nosocomio di tutto il Nord del Madagascar : con i suoi oltre 120 posti letto, una moderna ed efficiente Sala Operatoria e tutte le specialità sanitarie specialistiche.

ONG in Madagascar :
Giorno 25 Aprile ci sarà il riconoscimento da parte del Governo malgascio della nostra Associazione come ONG. Il Governo italiano con Decreto Ministeriale ci aveva riconosciuto ONG il 04.11.2014. Per la nostra Associazione questi riconoscimenti sono molto importanti per poter lavorare e poter partecipare ai bandi di richiesta fondi per Progetti di sviluppo umanitario. Il Governo malgascio ad inizio 2014 ci aveva già riconosciuto Associazione di Volontariato e sociale ad interesse Nazionale.

Inaugurazione Sede :
Durante la Misione verrà inaugurata la Sede malgascia della nostra Associazione sia a Fianarantsoa che ad Antananarivo. In Madagascar attualmente rappresenta l’Asssociazione e lavora come nostra Cooperante e come Responsabile delegata per i nostri Progetti Umanitari una nostra Volontaria modenese, la Dottoressa Elisa Sala.

Ministro della Sanità :
Giorno 28 aprile tutta la nostra delegazione sarà ricevuta dal Ministro alla Sanità e con molta probabilità dal Primo Ministro del Governo del Madagascar. La nostra Delegazione verrà accompagnata dal nostro Console italiano in Madagascar Dottoressa Cinzia Catalfamo.

Questo in sintesi il programma della prossima Missione…………
Francesco Cimino


Condividi