Si sono tenuti Importanti incontri nell’ultima missione con i rappresentanti del villaggio aderenti al progetto socio-economico ;è stata effettuata la valutazione delle attività e degli obiettivi raggiunti nel 2014 su resoconti presentati dai referenti locali. si riconosce un primo esito positivo.
di Miriam Ferrarini
Vista la valutazione che evidenzia un timido esito positivo è stata data la disponibilità del Consiglio Direttivo della ONG la Vita Per TE per la prosecuzione della programmazione della riqualificazione delle attività produttive del Villaggio Ilena anche per l’anno 2015 .Insieme ai rappresentati della Cooperativa del Villaggio si sono valutate le priorità su cui volgere la programmazione delle attività.
Le attività produttive di autofinanziamento,che l’Associazione ha avviato, sono determinanti per una vita dignitosa degli abitanti del Villaggio per poter raggiungere l’obiettivo è necessario una programmazione dettagliata costante delle attività da svolgere , prevedendo anche corsi di formazione, quantificando i costi, e pianificando momenti di verifica e valutazioni costanti. Sicuramente un obiettivo importante è stato raggiunto gli abitanti hanno costituito una Cooperativa di lavoro per gestire le attività.E’ necessario costruire rapporti di fiducia e rispetto, noi entriamo in casa loro con una mentalità diversa una cultura diversa, l’idea nostra rispetto al futuro e alla programmazione non corrisponde alla loro, il loro futuro arriva alla fine di un giorno, nella valutazione dei progetti bisogna tenerne conto e saper aspettare.
Quattro sono le attività evidenziate:
- la pescicoltura è gestita da due persone, si allevano Tilapia e Carpe bisogna migliorare il nutrimento per I pesci e manutentare I bacini
- l’apicoltura ci lavorano 2 persone il raccolto di miele nel 2014 è stato soddisfacente e la qualità del miele fatto analizzare in laboratori in Italia è risultata ottima. Questo settore merita attenzione ma oltre ad attrezzature è necessaria la formazione degli addetti
- l’allevamento è importantissimo per la produzione di latte bisogna investire acquistando due mucche, gravide ma oltre scegliere l’alimentazione più adatta per aumentare la produzione di latte bisogna formare gli addetti
- l’agricoltura durante il 2014 è stata portata avanti da 3 persone si sono occupate di seguire l’orticoltura a tempo pieno . Si è iniziata la risicoltura in una piccolo zona adiacente ai bacini dell’allevamento pesci per aumentare la produzione servono semi di piante e formazione specializzata per le persone che saranno impregnate.
E’ stato lungo il percorso, sono diversi anni che le attività sono avviate, ma bisogna saper attendere ora c’è una grande collaborazione fra I diversi partner l’ONG La Vita per Te ,La Cooerativa del villaggio , le Suore della Divina Provvidenza di Ilena, insieme si potranno ottenere importanti risultati per l’autonomia socio economica degli abitanti di Ilena.