Campagna associativa 2016 dell’ONLUS/ONG

Gentile Socio,

da quando ci siamo conosciuti e sei diventato nostro associato, l’Associazione ONLUS/ONG Alfeo Corassori – La Vita per te ha sostenuto e portato avanti vari progetti di cooperazione internazionale e altri ne ha iniziati, grazie anche al tuo contributo. Per continuare a fare questo, abbiamo bisogno del tuo importante impegno continuo e costante: tanto mi permetto di invitarti al rinnovo della  tessera sociale 2016

di Francesco Cimino

Come ben saprai, l’Associazione è nata per dare un contributo alla lotta contro le malattie, la fame, l’analfabetismo nei confronti delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia, a favore, soprattutto, a tutela dei diritti dei bambini e delle donne come priorità, con la realizzazione dei loro diritti, delle loro necessità, interessi, nel pieno rispetto delle dichiarazioni dell’ONU .

Questi in sintesi i progetti che ci vedono coinvolti:

P1040688PROGETTO VILLAGGIO ILENA – CITTA’ DI MODENA (Fianarantsoa – Madagascar): Ristrutturazione di tutte le case del Villaggio (650 abitanti di ex lebbrosi e di ancora qualche lebbroso), costruzione della strada di accesso a Fianarantsoa, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e dell’approvvigionamento idrico del Villaggio Ilena, potenziamento della struttura socio economica e abitativa della Comunità che vi risiede. Funziona tutti i giorni una mensa scolastica per i bambini che frequentano le scuole da noi realizzate, offrendo un pasto caldo anche ai tanti bambini provenienti dai villaggi limitrofi che di buon’ora si mettono in cammino a piedi scalzi.

 

PROGETTO DI MAHASOA (Ihosy – Madagascar): Gestione e sostegno integrato a livello sanitario, scolastico, ambientale in favore della comunità di Mahasoa e delle popolazioni dei villaggi limitrofi. Realizzazione di in Centro di Accoglienza Sanitario dove i bambini con gravi deformità alle ossa, provenienti da tutto il Madagascar vengono accolti. Qui vengono preparati ad affrontare la chirurgia correttiva e di seguito trattati con dei cicli ripetuti di Fisioterapia. Nel frattempo tutti i bambini vengono anche scolarizzati.  Da circa un anno è stato allestito un laboratorio ortopedico per la costruzione delle scarpe, degli ausili e delle protesi per i bambini.

SONY DSCOSPEDALE PAPA GIOVANNI PAOLO II DI MAHAJANGA (Madagascar):  Costruzione di un complesso ospedaliero completo di ogni allestimento sanitario con 130 posti letto, due sale operatorie, sala parto, laboratori e tutte le specialità rappresentate. Al termine sarà il più grande Ospedale di tutto il Nord del Madagascar.

PROGETTO NAZIONALE DI TUTELA DELLA SALUTE MATERNA-INFANTILE (Madagascar): E’ un progetto complesso di rete rivolto alla tutela della salute materna ed infantile. E’ iniziato come progetto di Lotta contro i tumori ginecologici con particolare attenzione alla diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero e del cancro del seno. A questo si è aggiunto il progetto per la lotta alla malnutrizione infantile e della donna gravida. Ora si sta organizzando e tra poco sarà operativo il Servizio di Vaccinazione infantile.

PROGETTO NAZIONALE DI SOSTEGNO ALLA CHIRURGIA PEDIATRICA (Madagascar): Progetto di sostegno all’Ospedale Pediatrico di Fianarantsoa e Progetto di Sviluppo di una rete sanitaria integrata della Chirurgia e della Ortopedica Pediatrica in tutto il paese.

PROGETTO  ADOZIONI A DISTANZA:  Adozioni di circa 200 bambine/i presso tre diverse strutture in Madagascar (Villaggio Ilena, Orfanotrofio di Fianarantsoa e Preventorium di Fianarantsoa). Ai bambini vengono garantiti : l’assistenza sanitaria, il vitto, il diritto allo studio, il vestiario e tutti i diritti ed esigenze primarie ed essenziali.

Alcuni numeri dei nostri Progetti : 

• Oltre 9.000 donne hanno eseguito il Pap Test per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero.

• Oltre 1.000 donne hanno eseguito il HPV Test per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero.

• Effettuate oltre 2.000 mammografie per la diagnosi precoce del tumore al seno.

• Operati, trattati, scolarizzati e reinseriti oltre 550 bambini di strada e/o abbandonati con gravissime malformazioni ortopediche agli arti.

• Garantiti tre pasti ogni giorno ad oltre 2.000 bambini.

• Attivati circa 200 posti di lavoro per e con i nostri vari Progetti.

Noi intendiamo proseguire in questo cammino di solidarietà verso chi è molto meno fortunato di noi. Stiamo studiando ed anche “sognando” altre progettualità che coinvolgano ed abbiano un impatto a lungo termine sulle comunità malgasce. perPer continuare a fare questo, abbiamo bisogno del tuo importante impegno continuo e costante: tanto mi permetto di invitarti al rinnovo della  tessera sociale 2016 all’Associazione ONLUS/ONG Alfeo Corassori – La Vita per Te.

La tessera per il 2016 del Socio Ordinario dell’Associazione ONLUS/ONG Alfeo Corassori – La Vita per Te è di 20 euro annui: potranno essere versati direttamente tramite bollettino postale in allegato o con Bonifico Bancario sui seguenti conti correnti dell’Associazione :

BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA Ag. 5 Modena

IBAN IT69H0538712905000001237464

BANCO POSTA

IBAN IT19P0760112900000051986453

UNICREDIT Ag. Corassori Modena

IBAN IT22O0200812907000103572136

Bisogna ricordarsi di comunicare, al momento del versamento, oltre alle generalità di chi versa che si tratta della quota associativa 2016.

Altre forme di associazione comprendono:

   il Socio Sostenitore (50 euro)

   il Socio Benemerito (100 euro)

   Vitalizi (250,00 euro); ma è possibile effettuare anche versamenti liberi e/o donazioni utilizzando lo stesso C/C mettendo come causale ‘erogazione liberale’.

Infine, ti ricordo che tutte le donazioni e/o liberi versamenti possono essere scaricati dalla dichiarazione annuale dei Redditi.

Qualora necessiti di chiarimenti od informazioni, la Segreteria dell’Associazione è a tua disposizione (tel. 059 330068 dalle 16.00 alle 20.00 dal Lunedì al Venerdì; email: segreteria@lavitaperte.org; info@lavitaperte.org; presidenza@lavitaperte.org; ). Maggiori dettagli sui progetti e su tutte le nostre iniziative li puoi trovare sul sito www.lavitaperte.org .

Mi auguro che il tuo appoggio all’Associazione venga confermato anche quest’anno, in difesa dei diritti di tutela dei bambini e delle donne in Madagascar e per garantire loro un futuro migliore.

Cordiali saluti, e grazie per tutto quello che vorrai e potrai donare.

Francesco Cimino

Il Presidente

Condividi