Il giorno 25 Aprile 2015 nella missione di Mahasoa è stato inaugurato l’ATELIER ORTHOPEDIQUE (che è stato costruito in due mesi); li verranno fatte le scarpe ortopediche per tutti i bimbi operati.
di Piera Prina
Eccoci di ritorno da un’altra missione…. intensa per tutte le attività programmate ma soprattutto carica di nuove emozioni.
Vi racconto ora una giornata speciale: il giorno 25 Aprile 2015 nella missione di Mahasoa è stato inaugurato l’ATELIER ORTHOPEDIQUE (che è stato costruito in due mesi); li verranno fatte le scarpe ortopediche per tutti i bimbi operati. Durane la mattinata la missione sembrava un alveare! Tutte le suorine come api operose, correvano da una parte all’altra per organizzare l’inaugurazione: chi pensava al pranzo, chi alla cena, chi ai bimbi, chi portava tavoli, sedie ecc Dopo il pranzo alle 15 i festeggiamenti per l’inaugurazione sono cominciati con la Santa Messa che come sempre, è stata molto emozionante: sento ancora nella mia mente le voci dei bambini cantare!!!
Terminata la Santa Messa ci siamo portati tutti (noi, le suore, il sacerdote, il tecnico ortopedico, il fisioterapista, i bambini, gli operai, l’impresario, gli abitanti del villaggio) di fronte all’atelier orthopedique per la benedizione dei locali; sono intervenuti per i discorsi di rito il Sindaco, il Capo Villaggio, Suor Berthine ed il nostro Francesco Cimino. Un gruppo di ragazzi ha poi preparato uno spettacolo con delle danze folkloristiche e da quel momento in poi ci siamo scatenati tutti nelle danze.
Dopo una squisita cena i bimbi hanno preparato uno spettacolo; vedere bambini che solo l’anno scorso erano ingessati ed ora ballano ti riempie il cuore!!!!!! Dimenticavo di dire che le Suore hanno preparato pranzo e cena, non solo per noi e i bambini, ma anche per tutti gli operai che hanno lavorato alla costruzione dell’atelier. E’ stata una giornata molto intensa piena di emozioni e di allegria. E’ una grande soddisfazione pensare che questi bimbi non dovranno fare lunghissimi viaggi verso la capitale per poter avere le loro scarpine ma li, a Mahasoa un bravissimo tecnico ortopedico supportato dal fisioterapista provvederà a preparare plantari, tomaie e quant’altro.
Noi come Associazione abbiamo contribuito alla realizzazione dell’atelier, ma senza l’impegno delle Suore, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Grazie di cuore.
Di Piera Prina