Una formula vincente quella adottata dalla Polisportiva Cognentese che dal 2007, con una iniziativa nata quasi in punta di piedi, riesce ad aiutare diverse Associazioni -tra cui l’Alfeo Corassori – la Vita per Te- in quella difficile attività che è la raccolta fondi.
di Daniela Zecchi
Grazie all’idea e al lavoro costante di un gruppo di affiatati volontari ogni anno vengono organizzate, calendarizzate in serate dedicate, delle gare di Pinnacolo, un gioco di carte molto conosciuto e apprezzato nel nostro territorio, e vengono invitate coppie di giocatori che con una minima cifra di iscrizione contribuiscono a garantire un discreto ricavo che viene donato all’Associazione di turno.
Da una gara all’anno organizzata per L’Avis del Comune di Modena si è arrivati, nel corso degli anni, alle 16 gare in calendario per l’anno 2014 più una in programma per sostenere la Polisportiva di Bastiglia nel ripristino delle attività dopo la recente alluvione che ha reso inagibili i locali, replicando il gesto dell’anno 2013 quando è stato organizzato un evento per gli alluvionati del Comune di Galtelli a Nuoro in Sardegna.
Infatti l’attenzione è sempre alta da parte della Polisportiva nella persona del suo Presidente Sig. Danilo Bassoli e dei volontari verso le esigenze e i bisogni di chi si prodiga per creare centri e punti di aggregazione, di chi dedica il proprio tempo libero e spesso anche la vita ad aiutare popoli e persone in difficoltà e di chi da un momento all’altro vede vanificati i sacrifici di una vita.
La gara di Pinnacolo del 24 gennaio 2014 è stata dedicata alla nostra Associazione. Erano presenti così tante coppie da riempire due sale.
Alla fine della serata i più bravi e fortunati si sono aggiudicati i numerosi premi in palio, che di solito consistono in generi alimentari messi a disposizioni da diverse aziende della zona, alla nostra volontaria è stato consegnato un assegno con una generosa cifra quale quota forfettaria stabilita in precedenza e uguale per tutte le altre associazioni. Tutto quello che eccede la cifra consegnata in ogni serata, dedotte le spese di intrattenirnento e di gestione, viene raccolto e donato a consuntivo l’anno successivo, diviso in parti uguali, a tutte le Associazioni partecipanti.
Un grandissimo grazie a tutte le persone coinvolte, disponibili tra l’altro ad esportare la formula ad altre realtà che volessero impegnarsi in tal senso, per lo spirito di solidarietà e l’impegno profuso e un caloroso invito a tutti gli appassionati di pinnacolo a partecipare alle gare in programma, di cui alleghiamo il calendario, perché appunto una mano aiuta l’altra.