AAA cercasi famiglia per Feno!

Lui è Feno, è un ragazzino meraviglioso con una grande intelligenza e tanta voglia di diventare grande.
Ha quasi 15 anni e viene da Marovoay all’estremo Nord del Madagascar. Da tre anni ormai è ospite del Preventorio di Mahasoa. Dopo diversi interventi e un lungo periodo di riabilitazione lontano dalla sua famiglia la sua gamba non riesce a guarire del tutto. L’unica possibilità per Feno è quella di venire a trascorrere un periodo in Italia per poter essere sottoposto alle cure e agli interventi necessari e risolutivi per permettergli finalmente di diventare grande e di giocare a calcio come un vero campione!!!

di Elisa Sala

 


feno-05-adozioniFeno ha una grave malformazione all’anca sinistra e nonostante le tante operazioni subite in questi anni e le lunghe sedute di riabilitazione la sua gamba non ha intenzione di guarire. Lui sta crescendo, sta diventando grande e questo certamente non aiuta la sua malattia che invece di migliorare purtroppo peggiora.
Però lui adora giocare a calcio e a pallacanestro e sta diventando un vero ometto e non ha nessuna voglia di stare a guardare gli altri che giocano…lui vuole scendere in campo!!! Inoltre Feno è curiosissimo e gli piace tantissimo imparare l’italiano, cosa che peraltro un pochino sa già fare!

Ha sempre affrontato tutti gli interventi che ha subito con un coraggio da leone e con tanta pazienza sta cercando di rinforzare i muscoli delle sue gambe…ma non basta! La sua famiglia è lontana da Mahasoa, la sua casa è a Marovoay, al Nord del Madagascar. Gli unici contatti con i suoi genitori sono le frequenti telefonate che si scambiano per gli aggiornamenti sulle terapie, sulla scuola, e sul suo futuro!

La patologia che ha Feno consiste in una lussazione congenita all’anca, con uscita del femore dalla cavità articolare che lo dovrebbe accogliere. Di conseguenza la sua gamba sinistra è molto più corta di quella destra e anche tutta la muscolatura del corpo subisce delle gravi alterazioni. Fino ad oggi abbiamo fatto tutto il possibile per permettergli di camminare bene, ma le sue condizioni però sono tali per cui non può essere più operato in Madagascar: nel paese non ci sono strutture adatte per questo tipo di interventi. Più il tempo passa, più lui fa fatica a camminare e rischia di aggravare la sua lussazione.

Per questo La Vita per Te vorrebbe organizzare il suo trasferimento in Italia per motivi sanitari, per il periodo necessario a guarire. Qui da noi infatti Feno, se e quando riusciremo a trovare la disponibilità di una Regione e di una Struttura sanitaria che lo accolga e lo assista, potrà essere operato e seguire i migliori trattamenti di fisioterapia che gli consentiranno in breve tempo, di correre e di giocare a pallone come fanno tutti i ragazzi del mondo della sua età.
L’associazione sta però cercando una famiglia che sia disposta a prendersi cura di lui per il periodo delle terapie sanitarie necessarie. Oltre a vitto e alloggio si richiede la disponibilità a seguire il ragazzino durante tutto il periodo della terapia e della rieducazione funzionale.

Chi fosse interessato a candidarsi come famiglia o volesse ricevere maggiori informazioni può contattare il Dott. Francesco Cimino all’indirizzo e-mail tolotra@alice.it oppure scrivere alla redazione redazione@lavitaperte.org.
Grazie per quello che potrete fare per Feno: aiutando lui aiuterete il Madagascar ad avere un futuro migliore!


Condividi