La Vita per Te e Associazione Miaraka…INSIEME nella “Coda del Ciclone”!!

Dal Complex, il luogo dove Miaraka…o meglio Jenny e la sua equipe, lavorano ogni giorno giunge una richiesta di aiuto. Definire il Complex un luogo è quasi paradossale. La giusta definizione sarebbe un “NON LUOGO“! Perchè chi vive al Complex non vive…sopravvive. Chi vive al Complex non vive in povertà…vive nella miseria. Chi vive al Complex esiste…ma non si vede. Chi vive al Complex c’è…ma è invisibile.

di Elisa Sala

 

Cosa hanno in comune La Vita per Te e l’Associazione Miaraka?
Entrambe operano a Fianarantsoa.
Entrambe operano grazie a equipe composte di personale sia italiano che malgascio.
Entrambe hanno nel cuore l’amore per i più piccoli, i più abbandonati, i più dimenticati.
Entrambe dedicano la loro missione alla cura delle donne e dei bambini, specialmente i più poveri.
Entrambe hanno come obiettivo costruire un futuro migliore per il popolo malgascio.

Con così tante cose in comune come potevamo non incontrarci?
E’ stato quasi un caso ma per fortuna ci siamo trovati!
Il Centro Rex di Fianarantsoa, dedicato alla tutela della salute materna e infantile, dista soltanto 100 metri in linea d’aria, dal Complex, il luogo dove Miaraka…o meglio Jenny e la sua equipe, lavorano ogni giorno.

Definire il Complex un luogo è quasi paradossale. La giusta definizione sarebbe un “NON LUOGO”!
Perchè chi vive al Complex non vive…sopravvive. Chi vive al Complex non vive in povertà…vive nella miseria. Chi vive al Complex esiste…ma non si vede. Chi vive al Complex c’è…ma è invisibile.

Ma cos’è questo Complex?
art-08-miarakaE’ una fatiscente struttura abbandonata nascosta in mezzo ai rovi accanto al centro sportivo di Fianarantsoa. E dietro a questi cespugli, sotto ai solai di cemento armato, tra i muretti di fango e paglia, nel buio e nella umidità, vivono diverse decine di famiglie, per la massima parte composte della sola mamma e dai suoi tanti bambini. Le condizioni igieniche sono assolutamente precarie, non c’è acqua, non ci sono servizi igienici, non c’è luce e la situazione peggiora enormemente durante la stagione dei cicloni. La maggior parte delle famiglie sono molto numerose, gli adulti spesso non trovano lavoro, le difficoltà per garantire il nutrimento a tutti i componenti della famiglia sono enormi e quindi non resta che riempirsi lo stomaco di Toka, una bevanda alcolica fabbricata artigianalmente.
Quasi tutti i bambini non vanno a scuola, non sanno né leggere né scrivere e i genitori non sempre sono in grado di prendersene cura adeguatamente, tanto che per la massima parte soffrono tutti di una grave malnutrizione e di altre malattie legate alla scarsa igiene dell’ambiente in cui vivono.

La descrizione di questo che faccio fatica a chiamare luogo, ma tale è… non è diversa da quella che potrebbe essere fatta per tantissimi altri posti in Madagagascar. La differenza però questa volta è che io stessa ho scoperto dell’esistenza di questa piccola “comunità” a soli 200 metri da casa. Tante volte mi sono chiesta passando dalla strada di Ambalapaiso Ambony “che cosa sarà quella brutta struttura di cemento armato fatiscente vicino al campo da basket?”…beh ora ho la risposta!

Jennifer Gaspari, cooperante di Varese e responsabile del progetto Rambon-Danitra, mi è venuta a cercare al Rex chiedendomi aiuto. L’associazione Miaraka di cui lei fa parte, è specializzata prevalentemente nei progetti a carattere educativo e sociale, e ha dedicato alle famiglie del Complex il progetto Rembon-Danitra che ha come obiettivi il sostegno alla genitorialità, con la creazione di uno spazio “mamma-bambino” e il sostegno alla crescita e alla alfabetizzazione dei bambini per garantire loro un futuro dignitoso e una integrazione nel resto della società. Per ora fanno parte del progetto 11 famiglie e 17 bambini tra i 4 e i 12 anni. Purtroppo Miaraka non ha a disposizione specialisti nell’ambito sanitario.

I bambini e le mamme del Complex hanno evidentemente bisogno di cure mediche, ma non hanno possibilità di accedere ai servizi sanitari comuni. Quindi La Vita per Te ha risposto all’appello di Jenny e abbiamo inviato i nostri medici e i nostri tecnici del Rex per una prima valutazione sanitaria dei bambini della comunità. Insieme al Dottor Cimino abbiamo deciso di farci carico delle cure mediche per le mamme e per i bambini del Complex e daremo il nostro contributo al meraviglioso progetto RAMBON-DANITRA di Miaraka.

Rambon-Danitra è uno spazio protetto e speciale dove le famiglie, le mamme e i bambini del Complex possono trovare cure, ascolto, accoglienza. Rambon-danitra in Malgascio significa arcobaleno oppure “coda del ciclone”…una espressione che rende bene l’idea degli obiettivi che Jenny e la sua equipe vuole raggiungere: i colori dell’arcobaleno che, come la coda del cielo, arrivano a illuminare la fine del ciclone! Questo progetto ha l’obiettivo di sostenere e risollevare questa piccola comunità che per troppo tempo è stata schiacciata dalla miseria e dalla povertà che come un ciclone distruggono ogni speranza di vita e di crescita.

La Vita per Te non ha potuto voltare le spalle a questa richiesta di aiuto e ha deciso di fare la sua parte, offrendo cure mediche, farmaci e il suo personale specializzato nella tutela della salute materna e infantile del Centro Rex di Fianarantsoa.
Per saperne di più sulla Associazione Miaraka ecco questi link:

HYPERLINK
http://www.educatorisenzafrontiere.org/2015/03/30/madagascar-le-mamme-viaggiano/”http://www.educatorisenzafrontiere.org/2015/03/30/madagascar-le-mamme-viaggiano/

HYPERLINK
https://www.facebook.com/pages/Projet-Rambon-Danitra-Association-Miaraka/365023783697923″https://www.facebook.com/pages/Projet-Rambon-Danitra-Association-Miaraka/365023783697923


Condividi