Missione Novembre

Volontari in partenza per il Madagascar; dal 28 novembre al 11 dicembre  è programmata la seconda missione annuale Il progetto chirurgico dedicato ai bambini prevede 30 interventi. Tanti saranno gli incontri per verificare l’andamento e rafforzare i progetti avviati.

di Miriam Ferrarini

Frenetici preparativi in Associazione per recuperare tutti i materiali necessari, medicine , bende gessate, materiale sanitario e non difficilmente reperibilii in Madagascar, che verranno stipati nelle valige dei volontari.

5x1000

Il progetto Chirurgia Ortopedica Pediatrica impegnerà l’euipe italo malgascia per gli interventi che si effettueranno all’ospedale di Sakalalina su 30 bambini affetti da gravissime patologie agli arti inferiori dovute a rachitismo. In questo momento i bambini , provenienti da diverse zone del Madagascar,sono ospitati al Preventorio di Mahasoa per ricevere le prime cure, fra cui una buona alimentazione, in preparazione all’ntervento. A volte , questi bambini sono così denutriti che hanno bisogno di  una lunga  terapia preventiva prima di affrontare l’intervento. Dopo una settimana I piccoli pazienti rientreranno a Mahasoa per un lungo periodo di  recupero funzionale, coccolati e accuditi dalle Sure e dal fisioterapista  che gesticono il Preventorio. Il faticoso e, a volte, doloroso percorso permetterà a questi meravigliosi bambini di correre verso un futuro migliore!

Roberto Leoni, il nostro volontario geometra, andrà a Majanga a seguire i lavori di costruzione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II

Il calendario prevede incontri al Rex, il centro di prevenzione tumori e materno –infantile, per programmare le attività per il 2016.

L’attenzione al Villaggio Ilena ora riguarda lo sviluppo agricolo dell’allevamento e della  coltivazione;  gli incontri previsti verteranno su verifiche e nuove proposte per la buona riuscita di questi progetti importantissimi per dare sostentamento agli abitanti del villaggio.

Buon viaggio a tutti i nostri volontari e grazie per il tempo che dedicano alla solidarietà .

Condividi