Il progetto contribuisce alla lotta contro l’insicurezza alimentare e la tutela della salute materno-infantile nelle zone più povere e a maggior rischio. L’obiettivo è di migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione delle malattie ginecologiche e della malnutrizione infantile per le comunità del Sud del Madagascar, in particolare per le regioni Haute Matsiatra e Ihorombe.
Il progetto prevede la realizzazione di CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E DI PREVENZIONE DELLA SALUTE FEMMINILE E IN PARTICOLARE DELLA MALNUTRIZIONE MATERNA ED INFANTILE.
Il Centro REX di Fianarantsoa dal 2016 ha attivato un servizio di presa in carico dei casi di malnutrizione infantile e un progetto di prevenzione della salute materna: screening dei tumori femminili, cura delle malattie ginecologiche e consultazioni pre natali. Questo servizio ha costantemente bisogno di crescere e di rinforzarsi e di migliorare la sua offerta per offrire un servizio sempre più accessibile e di elevata qualità.
Il progetto prevede azioni complementari tra loro dedicate alla prevenzione e alla cura della salute materna e infantile, la cui tutela rappresenta il presupposto per il raggiungimento di due dei principali SDGs della Agenda 20-30 delle Nazioni Unite. Tramite questo progetto ci si propone di offrire tutti i servizi di prevenzione e trattamento che riducono in modo significativo la mortalità dovuta alle malattie sessualmente trasmissibili, ai tumori femminili e alla malnutrizione in Madagascar, garantendo una qualità elevata del servizio e una estrema accessibilità economica ed effettiva per le donne e per i bambini più poveri.
Nello specifico il progetto si prefigge di:
1. creare le condizioni per le donne, soprattutto per quelle che vivono nei villaggi più inaccessibili delle zone rurali e per le ragazze tra i 17 e i 22 anni, di accedere ai servizi di screening dei tumori femminili, e delle malattie ginecologiche e di supporto durante la gravidanza rinforzando la rete con i partners locali e tutte le attività di formazione, sensibilizzazione e prevenzione sanitaria sul campo.
2. ridurre la malnutrizione di cui soffrono in particolare i minori e le donne, attraverso la diversificazione degli apporti nutrizionali ed incisive azioni di sensibilizzazione/formazione, in particolare rivolti alle donne in gravidanza.
Le finalità sono basate su due elementi fondamentali e assolutamente straordinari: il concetto di PREVENZIONE e l’acquisizione da parte delle donne/mamme della CONSAPEVOLEZZA di vedere garantito il diritto alla salute per sé e per i propri figli. Per fare sì che le famiglie, e in particolare le donne, scelgano la prevenzione per la tutela della propria salute e di quella dei figli è assolutamente indispensabile che esse siano informate e consapevoli della importanza della diagnosi precoce e del trattamento della malnutrizione quando ancora le patologie non sono troppo gravi e croniche.