Anche quest’anno la FA e la Ong La Vita per Te, che gestiscono come partners il Centro Rex di Fianarantsoa, hanno aderito alla giornata mondiale contro il cancro promossa a livello mondiale dalla UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro – www.worldcanceday.org).
di Elisa Sala
4 febbraio 2015 : giornata mondiale di lotta contro il cancro al centro «Rex» di Fianarantsoa
Il tema della giornata, anche al Centro Nazionale per la Lotta contro i tumori femminili e per la tutela della salute materna e infantile di Fianarantsoa, è stato “Combattere il Cancro con la Prevenzione”. Ogni anno infatti a più di 12 milioni di persone nel mondo viene diagnosticato un tumore e 7,6 milioni muoiono per questa malattia. Se non si prenderanno a livello mondiale iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei paesi in via di sviluppo come il Madagascar.
La prevenzione è il compito principale della Fondazione Akbaraly e della ONG La Vita per Te e rimane lo strumento e l’arma più efficace per combattere i tumori, per vivere bene e più a lungo. La prevenzione è un insieme di semplici regole di vita quotidiana (stop al fumo, all’alcool, una alimentazione corretta) a cui si affiancano la possibilita di avere informazioni sanitarie e di fare semplici test per riconoscere il tumore con grande anticipo. La prevenzione è lo strumento attraverso cui riusciamo ad evitare la malattia, essa non serve a curare la malattia, ma ad evitare che diventi troppo aggressiva e che distrugga il nostro corpo e la nostra famiglia. La prevenzione si fa con uno stile di vita sano, con dei controlli frequenti nei centri specializzati, con una buona informazione, con la cura del proprio corpo, con piccoli test clinici molto semplici che ci possono salvare la vita.
Tutto questo è quello che La Vita per Te e la Fondazione Akbaraly possono offrire all’interno del centro Rex di Fianarantsoa, che dedica la sua attenzione in particolare alle donne e ai bambini. Qui infatti le donne di Fianarantsoa e di tutta la regione possono trovare specialisti in grado di dare tutte le informazioni utili per la prevenzione dei tumori femminili (collo dell’utero e seno) e per la tutela della donna durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.
Le porte del « Rex »sono rimaste aperte ininterottamente dalle 7 alle 18 e già dalle prime ore del mattino molte donne si sono messe in fila davanti al Centro, nonostante la pioggia e il freddo che in questa stagione sono la quotidianità a Fianarantsoa.
Anche le Autorità invitate, per quanto in massima parte impegnate nelle delegazioni si soccorso per le vittime dei cicloni, sono state presenti con i loro rappresentanti e ci sono stati accanto per testimoniare la vicinanza alla nostra causa davanti alla popolazione di Fianarantsoa. Purtroppo tante donne che avrebbero potuto beneficiare della prevenzione gratuita di questa giornata sono state esse stesse vittime dei cicloni e hanno dovuto rinunciare ad essere presenti perchè nella stessa giornata si è svolta la distribuzione degli aiuti da parte del governo.
Tra le autorità sono intervenuti i delegati del Presidente della Regione Haute Matsiatra e il delegato del Sindaco della città, il Direttore Interregionale dell’Amministrazione del territorio e il capo del Distretto dell’Ufficio del Ministero della Popolazione, numerosi rappresentanti delle Autorità sanitarie regionali e distrettuali, numerosi rappresentanti degli ordini professionali e moltissimi delegati delle Associazioni nostre partner nel nostro lavoro : Soroptimist, Croce Rossa del Madagascar, JCI, Rotary Club e moltissimi altri volontari e benefattori, nonchè quasi tutti i mass media locali !
Tutti coloro che shanno partecipato a questo evento hanno dimostrato di condividere il grande obiettivo di questa giornata che ci vede tutti coinvolti a livello mondiale nella lotta contro il cancro. In quel giorno infatti si sono svolti più di 700 eventi in tutto il mondo: anche il Madagascar e anche Fianarantsoa sono stati tra i paesi e le città del mondo che il 4 febbraio 2015 sono stati in prima linea nella lotta al cancro http://www.worldcancerday.org/events-map e noi siamo stai molto fieri di aver dato il nostro contributo a livello mondiale a favore della prevenzione !
Il mio « kabary » cioè il discorso di apertura e di benvenuto è stato seguito dalle parole delle autorità presenti che hanno tutte dimostrato il sostegno delle istituzioni alla nostra lotta contro il cancro e al nostro impegno per tutelare la salute delle donne e dei bambini. Infine tutte i rappresentanti hanno potuto visitare il nostro Centro e prendere visione del servizio nella sua completezza…compresa la nostra Unità Mobile, da tutti applaudita e ammirata!
ll «Rex» cioè il Centro Nazionale per la Lotta contro i tumori femminili e per la tutela della salute materna e infantile fa suoi ormai da molto tempo gli obiettivi del World Cancer Day (http://www.worldcancerday.org/resources). Per me e per tutti i componenti dell’equipe tutti i giorni dell’anno sono come il 4 febbraio, ma ora possiamo dire di essere stati particolarmente fieri e contenti di aver potuto sottolineare quali sono i nostri obiettivi insieme alle autorità che sono state presenti e soprattutto insieme alle donne che hanno partecipato alla sensibilizzazione. Ci ha fatto molto piacere sapere che non siamo soli nella lotta contro i tumori femminili e nella tutela della salute delle donne e dei bambini.
Le donne hanno occupato la sala di attesa del Centro e anche tutti i corridoi per tutta la giornata, mentre il nostro oncologo, Dottor Dieudonnè, e il nostro Direttore Sanitario Dottoressa Alice hanno animato interessanti momenti di sensibilizzazione e hanno dato loro piena disponibilità a rispondere a tutte le domande che sono state poste dalle donne presenti.
La nostra equipe ha organizzato anche un piccolo quiz a premi per le donne in attesa…giusto per non perdere tempo e per sfruttare ogni singolo minuto di questa giornata per trasmettere il nostro messaggio di promozione della lotta contro i tumori femminili.
Il 4 febbraio sono stati realizzati 356 esami:
- 157 pap-test
- 184 esami clinici del seno con 1 caso sospetto di cancro
- 13 ecografie dalle quali sono statievidenziati 2 casi sospetti.
- 2 mammografie
Ulteriori 110 donne sono state registrate ed è stato dato loro l’appuntamento per le giornate successive.
Devo dire che è stato per me un grande onore poter partecipare a questa giornata, di poter, in un certo senso, esserne un pochino « protagonista ». Ho sentito davvero la grande responsabilità che la mia Associazione e la Fondazione Akbaraly mi ha dato nel dirigere qesto meraviglioso Centro che dedica le sue attenzioni alla prevenzione dei tumori delle donne. Queste giornate sono certamente faticose per chi organizza, per chi lavora, per chi ci mette l’anima per fare sì che tutto fili liscio…ma alla fine dimostrano che il nostro messaggio può arrivare davvero a tutte le donne!
Non dobbiamo mai dimenticarci che per noi ogni giorno è il 4 febbraio, non mi scordo mai di ripeterlo a tutti i componenti della equipe del rex : i medici Dottoressa Alice e Dottoressa Finaritra, i tecnici Pergaudine, Scheena, Haingo, Violette, Feno, Eliseè, gli autisti Dominique e Jacklin, i ragazzi della sicurezza Martin, Donald, Ndrasana e Manitra. Il nostro lavoro di ogni giorno deve essere come quello del 4 febbraio, stessa energia, stesso entusiasmo, stessa organizzazione, perchè la lotta al cancro è una lotta quotidiana. Per questo ci stiamo impegnando nel migliorarci e nel realizzare un grande programma di sensibilizzazione e « depistage » in tutta la regione e in tutta la città di Fianarantsoa, che ci impegni per i prossimi mesi e che porti al centro tante donne!
Un grazie speciale per l’aiuto che ci è stato dato in quella grande giornata va alle due fantastiche Rasazy Claudia e Laura che ci hanno davvero garantito un supporto tecnico, professionale incredibile !!! MISAOTRA RASAZY !!!!
*Elisa Sala è una volontaria della nostra associazione da mesi in Madagascar come cooperante.