I racconti di Claudia: PARTO GEMELLARE

2012 Settembre


Parto gemellare prematuro in macchina.


Questa signora abita a Marosakoa, a 30 minuti di macchina da Marovoay, famiglia di condizione meolto modeste ed è venuta al dispensario di Ambovomavo a fare le visite prenatali e tutti i controlli.


E’ arrivata di sera pochi giorni fa al dispensario, ed era in travaglio di parto a 35 settimane. Era la terza gravidanza.


Si trattava di una gravidanza gemellare e così con l’altra ostetrica decidiamo di partire e andare all’ospedale di Mahajanga per portare i nascituri in un centro con l’incubatrice e il neonatologo per i controlli dopo il parto.


Si preparò tutto il necessario per il parto e si iniziò il viaggio verso Marovoay. Viaggio che rappresenta sempre un rischio, perché l’unica certezza è l’imprevisto: la macchina si può rompere, si può bucare la gomma, restare bloccati in mezzo al nulla di notte, imbattersi in banditi e malintenzionati, per non parlare della stanchezza e e poi degli imprevisti medici. L’avventura insomma!


Si deve comunque partire.


Abbiamo fatto delle fermate per i vari controlli e visite, ad un certo punto la donna ebbe il premito e sentiva delle contrazioni. A metà strada per Mahajanga venne fatto il parto del primo gemello sul sedile posteriore della Peugeot. C’era la luna quasi piena. Comunque andò tutto bene. Si ripartì e, dopo circa 20 minuti, ecco affacciarsi alla vita anche il secondo gemello. Un pò più piccolo ma stava bene e piangeva.


Siamo andati subito in ospedale per i controlli e le visite post partum, ma stavano tutti bene!!!


Non è un miracolo questo!? Io credo di si; e la semplicità e la sacralità della vita sorprende ogni giorno!!


A presto


Claudia


Condividi