La costruzione dei servizi igienici per la scuola di Mahasoa è finita e il 17 maggio, nel corso della nostra ultima missione, c’è stata l’inaugurazione.
di Piera Prina
Sotto un cielo azzurro che più azzurro non si può, un mare di bambini che frequentano le scuole di Mahasoa, e anche i bimbi della scuola nella foresta, tutti con la loro bella divisa, divisi per classi in file ordinatissime, abbiamo assistito all’alza bandiera con il canto dell’inno nazionale malgascio (che tra l’altro è molto bello)…tantissime voci, tutte intonate…che emozione!
Presenti, oltre a noi volontari, le Suore, il Sindaco, i capi villaggio e le famiglie dei bambini.
Finito il canto dell’inno nazionale, i bambini, sempre ordinatissimi, con l’aiuto delle Suorine, si sono spostati proprio di fronte alla costruzione dei servizi igienici per l’inaugurazione: è stato fatto il taglio il nastro, scoperta la targa, e un Sacerdote ha benedetto la costruzione; i muri esterni e quelli interni.
Poi sono state consegnate simbolicamente le chiavi a due stupendi piccoli bimbi perché questi bagni sono proprio per loro……
La festa si è poi spostata nel cortile dove c’è la casa delle Suore: noi volontari siamo stati inviati a salire sul palco per i discorsi di rito e quello che mi ha colpito molto è stato il discorso del Sindaco (tradotto dalla nostra Stella), che ha spiegato perché è importante utilizzare i servizi igienici: per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.
Ha avuto poi inizio lo spettacolo.
Ogni classe dalla prima alla tredicesima (dall’asilo alle medie), si è esibita; chi ha cantato, chi ha ballato, chi ha fatto scenette ma tutto con lo stesso filo conduttore: PREVENZIONE, IGIENE E SALUTE.
E’ stato molto ma molto emozionante, oltre che divertente.
Anche questa volta le “nostre” Suorine – con un impegno non indifferente – sono riuscite a trasmettere il valore e l’importanza dell’igiene personale e la cura dell’ambiente ai bambini che frequentano la scuola perché in loro vedono la speranza di un futuro migliore.
Grazie a chi ha collaborato con la sede di Vittuone per la costruzione di questi servizi igienici che per noi sono la normalità, ma per questi bimbi possono fare la differenza.
Grazie a tutti