Grandi risultati e grande festa per l’equipe del Rex di Fianarantsoa!
Anche quest’anno la Celebrazione dell’Ottobre Rosa ci ha impegnato tantissimo, ma alla fine i nostri sforzi sono stati premiati da dei grandi risultati.
L’Ottobre Rosa è un mese dedicato, in ogni parte del mondo, alle donne e alla promozione dello Screening del Tumore al Seno. E il Nastro Rosa ne è diventato il simbolo.
In ogni città di Italia e d’Europa l’Ottobre Rosa è un’occasione per ricordare a tutte le donne che il tumore al seno è una malattia molto diffusa e terribile, ma che tutto sommato il Sistema Sanitario Europeo mette a disposizione tutti i mezzi possibili sia per poter prevenire la malattia, sia per curarla, qualora una donna si ammali. Tante iniziative sportive, di danza, di festa e tanti convegni e campagne di comunicazione più o meno pubblicizzate sono all’ordine del giorno, tanto che forse quasi passano inosservate.
In Madagascar invece nulla è scontato, nulla è ovvio, nulla è dovuto, nessun tipo di servizio di prevenzione, come la mammografia o l’ecografia al seno, sono disponibili negli ospedali e soprattutto nessun tipo di servizio è gratuito, dunque garantito a qualunque donna, sia essa la Presidente della Regione, sia la venditrice di banane del mercato. Il solo concetto di “prevenzione” è molto difficile da trasmettere. Questa malattia qui è al 90% mortale, dato che non sono disponibili e accessibili farmaci o trattamenti specialistici oncologici. La paura della malattia e di non poter comunque sopravvivere a volte è più forte della volontà di accedere allo screening.
La domanda più frequente delle donne che sensibilizziamo è: “ma se mi ammalo cosa faccio? E i miei figli? Dove le trovo le medicine? Dove trovo i soldi per curarmi? La mia famiglia non acconsentirà mai a pagare tutti questi soldi … quindi perché dovrei fare la mammografia?”. E’ terribile questa assoluta perdita di speranza. Assomiglia quasi ad una condanna a morte.
In realtà tante, tantissime donne ormai si sono avvicinate al nostro servizio in questi anni e tante di loro sono diventate TESTIMONI PREZIOSI del nostro lavoro … o meglio della nostra MISSIONE.
Quest’anno abbiamo insistito molto sulla sensibilizzazione del personale delle strutture sanitarie della Regione. Abbiamo collaborato bene con il Dottor Jacky, il Direttore Regionale della Sanità che ci ha proposto le destinazioni delle nostre 5 missioni si sensibilizzazione e depistage e con la preziosa collaborazione dello Staff del Ministero della Popolazione e del Club Soroptimist di Fianarantsoa. Con l’Unità Mobile la nostra meravigliosa equipe ha raggiunto 5 posti sperduti nella brousse, da nord a sud, da est a ovest … in ogni direzione!!!
E grazie alla sensibilizzazione attraverso tutte le radio della regione le donne hanno sentito il nostro appello e sono arrivate per fortuna! Da Andoharanomaintso a Mahatsinjoni, da Anjoma – Ambalavao a Akafina – Ambohimahasoa, sino a Manaotsara e a Fianarantsoa…30 giorni di missioni e di lavoro intenso che ci hanno permesso di effettuare ben 601 Pap-tests, 785 esami senologici, 107 mammografie e 41 ecografie del seno. Tante, tantissime donne hanno fatto chilometri e chilometri di strada a piedi per i sentieri della brousse per venire da noi, per sentirsi rassicurate e per beneficiare del diritto sacrosanto di essere curate e visitate. Per la nostra equipe, per noi, ogni singola donna che arriva da noi è una vittoria, una testimone di speranza che ci aiuta a credere che quello che facciamo è difficile ma giusto.
Ora il prossimo passo è vedere i risultati di questo screening. Ci aspettiamo, come sempre, anche brutte notizie. Normalmente almeno il 12% dei pap-test sono positivi, ma per fortuna il 98% dei positivi sono infezioni e lesioni curabili, dunque grazie allo screening queste donne potranno curarsi e guarire. Ugualmente anche per il seno: circa il 15% degli esami senologici portano ad una mammografia e ad una eco mammaria. Circa il 2% di questi test positivi sono effettivamente dei tumori maligni, e spesso a stadi già avanzati. Per queste donne dobbiamo fare un passo in più, che però è molto, molto, molto difficile da compiere. La cosa principale è lottare affinché il Ministero della Sanità di questo paese inizi a farsi carico delle donne malate, per lo meno rendendo accessibili le cure. Ma visto che per arrivare a questo ci aspettiamo che passerà molto molto moltissimo tempo … non ci resta che darci da fare, rimboccarci la maniche ancora una volta e lavorare.
A questo scopo quest’anno abbiamo dato il via ad una iniziativa che speriamo ci possa aiutare a raccogliere un piccolo “Fond de Coeur” per aiutare le donne ammalate. In occasione della cerimonia di chiusura dell’Ottobre Rosa abbiamo organizzato una splendida sfilata di moda di abiti da sposa e di abiti da sera che saranno venduti e il ricavato andrà a costituire questo fondo di sostegno per le donne malate. Noi speriamo di riuscire ad avere dei buoni frutti anche da questa campagna un po’ speciale di promozione.
La giornata del 27 Ottobre è stata davvero una bellissima giornata. Ci ha permesso di festeggiare questi ottimi risultati insieme ai nostri amici, alle Associazioni nostre partner, alle Istituzioni Pubbliche più importanti e soprattutto alla presenza, quest’anno quanto mai preziosa, di una equipe speciale del Ministero della Sanità. La Dottoressa Razanamanana Marie Edwige, Direttrice del Dipartimento delle Malattie Trasmissibili, la Dottoressa Rakotobe Yvette, Direttrice dell’Agenzia del Farmaco, il Dottor Andriamanjato Hery, Direttore di Partenariato e il Dottor Rakotoarivony Manitra, Direttore del Servizio di Comunicazione e di Promozione della Sanità, sono stati splendidi ospiti. Hanno visitato il nostro Rex e hanno testimoniato con grande partecipazione l’importanza del nostro lavoro che hanno definito di grande qualità e livello.
Dunque per finire credo sia doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo alla riuscita del nostro lavoro. Elenco solo i nomi perché se devo scrivere anche i cognomi malgasci potrei impiegarci due giorni! Dunque UN GRANDISSIMO GRAZIE a Mireille, Claudette, Henry, Felana, Aina, Alice, il Dottor Haja, la Dottoressa Joelle, Pergaud, Violette, Haingo, Genevieve, Perline, Sandra, Claudiette, Vololona, Angelo, Herve, Rado, Nome, Naina, Madame Eulalie, Coach Lita e la sua equipe, Njiva e Sitraka e la loro equipe, Made Bodo, Max l’informatico, Radio Tsiry, il Club Soroptimist di Fianarantsoa, le donne e i bimbi di Ilena che hanno danzato per noi a suon di musica Betsileo! Un grazie speciale al Dottor Jacky, DRSP della Regione Haute Matsiatra e Madame Tantely, la Madrina della nostra festa, Madame Bonfante e Suor Jeanne d’Arc per le testimonianze. Un grazie speciale alla nostra Volontaria Laura che si è spesa giorno e notte perché tutto fosse perfetto!
E infine grazie al nostro SUPER CAPO e padrone di casa Francesco Cimino nonché alla nostra GRANDE AMICA e SOSTENITRICE Cinzia Catalfamo Akbaraly che insieme a suo marito Ylias permettono tutto questo.