Polisportiva Corassori il via alla Costruzione

Nel grande Centro Alfeo Corassori avranno sede 20 Realtà diverse tra loro ma che insieme saranno una grande, unica e forte FAMIGLIA. Tanti sport e tante attività culturali ed aggregative rappresentati, importanti Servizi alla persona ed altrettanti Servizi Sanitari. In particolare vi sarà un ampio spazio per sede dell’ONG – ONLUS Alfeo Corassori – La Vita per te, i nostri progetti avranno una maggior visibilità.,ed aumenterà il riconoscimento sociale.

di Francesco Cimino

 

  • Carissime e carissimi amiche e amici,
    dopo circa 6 (sei!!) anni di impegno, di molto lavoro e di tanti sacrifici La è stato firmato l’ultimo contratto e protocollo d’intesa con un altro Partner che farà parte della grande casa e famiglia che sarà e diventerà la nostra Struttura con l’ampliamento del Centro Alfeo Corassori. Nel mese di Luglio 2015 inizieranno i lavori. Non sembra vero, ma invece questa volta si parte davvero.
    Vi è l’assoluto impegno di terminare tutta l’opera, comprese le opere esterne, entro 500 giorni dall’inizio lavori. Quindi in circa 16 mesi la città di Modena verrà dotata e di uno dei più importanti, grandi e polivalenti Centri sportivi, culturali, aggregativi, di Servizi alla persona e di incontro della Regione Emilia e Romagna ma anche di tutta Italia.
    Questo grande Progetto ha visto coinvolte tante Realtà molto lontane tra loro ed ora sono TUTTI insieme a volere essere protagonisti nella realizzazione di questa grande opera; ora parlano la stessa lingua persone e strutture di diversa natura e con storie molto diverse tra di loro; si è riuscito a tenere insieme e fare amalgamare in un corretto connubio, fatto di rispetto e di chiare e corrette alleanze, sia il Pubblico che il Privato.
    Qualche numero per darvi l’idea di cosa stiamo parlando :
    Nel grande Centro Alfeo Corassori avranno sede 20 Realtà diverse tra loro ma che insieme saranno una grande, unica e forte FAMIGLIA. Tanti sport e tante attività culturali ed aggregative rappresentati, importanti Servizi alla persona ed altrettanti Servizi Sanitari. Troveranno spazio le seguenti attività : oltre 15 palestre, un grande Centro Fitness, una Scuola Professionale di Danza, una piscina specializzata per attività si Sub e non solo, Sale polifunzionali per attività aggregative e culturali, la sede della Polisportiva Corassori, la sede dell’ONG – ONLUS Alfeo Corassori – La Vita per te, un Centro Estetico Professionale, un Poliambulatorio con particolare specialità per lo Sport dotato anche di Vasca terapeutica, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatorio Ostetrico, Centro di Valutazione di Tecnica Ortopedica, Centro di Orientamento e di Formazione, Servizio di Ristorazione, Bar, Pizzeria, Enoteca, Gelateria ed ancora tanto altro. Rimarranno ancora tutti i Servizi pubblici sia quelli dell’AUSL (Centro Prelievi, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Servizi Sociali, eccetera) che quelli Comunali (Anagrafe, eccetera).
  • Verranno investiti 8 (otto) milioni di €  + IVA.  Il finanziamento  è stato concesso da un Pool di Banche di primaria importanza nazionale e cioè l’Istituto del Credito Sportivo per il 50% dell’investimento, l’Unicredit, il Banco San Geminiano e San Prospero e la Banca Popolare dell’Emilia e Romagna, quest’ultima Banca è la capofila di tutta l’operazione. Il comune di Modena ha concesso la possibilità di accendere ipoteca a favore delle Banche sul costruito e sul costruendo. Il Comune di Modena non dovrà spendere neanche 1 (UN !!) € per la realizzazione di questo grande Progetto, si fà notare che il tutto verrà realizzato su area comunale e che quindi al termine del diritto di superficie che il Comune di Modena ha concesso alla Corassori tutto ciò che è stato realizzato diventerà di proprietà del Comune di Modena e quindi dei cittadini modenesi.
  • Troveranno lavoro, quando tutte le attività partiranno, oltre 200 persone. Si prevede che i Soci per le varie attività sportive/aggregative/culturali delle diverse Realtà che saranno presenti nel Centro Corassori ed i clienti e gli utenti delle varie attività Istituzionali, commerciali e di Servizio presenti potranno superare con ragionevole e prudenziale stima oltre le 20 mila presenze. Sicuramente in un anno si potranno vantare alcune centinaia di migliaia di persone che frequenteranno o visiteranno il grande Centro Polivalente Alfeo Corassori.

foto-polisportiva-1Sembra inverosimile, ma invece è assolutamente tutto vero. D’altronde cosa è tutto questo? E’ un altro sogno che sembrava impossibile ma che invece si realizza, noi alla Corassori siamo abituati a sognare e a sapere realizzare i nostri Sogni più belli, se vuoi una riprova vai a vedere cosa siamo riusciti a fare in Madagascar!!!!!
Io sono molto contento ed orgoglioso di essere riuscito a contribuire da VOLONTARIO e da uomo libero alla realizzazione di un bene che rimarrà per sempre a servizio dei modenesi e se mi permettete sono fiero di essere riuscito anche se non modenese di nascita a regalare e contribuire a scrivere un pezzo piccolo di storia forse importante ma sicuramente bella e positiva di questa città che mi ha saputo adottare ed accogliermi come un figlio.
Abbiamo ancora vinto tutti INSIEME, ci sono stati tanti momenti difficili e abbiamo scoperto in questi anni tanti inutili nemici e tanti tentavi di strumentalizzazioni di parte, ma alla fine eccoci qui!! Noi ci siamo e ci saremo ancora perchè chi lotta per le cose giuste nessuno mai riuscirà a farli stare zitti o ancora peggio a farli scomparire. In altre termini la nostra forza è quella di essere VOLONTARI LIBERI senza padroni e senza dover dipendere da nessuno.
Dovrei ringraziare tanti amici che ci hanno aiutato, sorretto ed incoraggiato e non dovrei ringraziare invece altre inutili e sbagliate persone, ma oggi desidero invece ringraziare proprio TUTTI perchè alla fine quando tutto il Grande Centro Alfeo Corassori sarà realizzato sarà un bene di tutti e per tutti e non certamente di nessuno di noi.
Grazie ed ora iniziamo a sognare qualche altra cosa di impossibile perchè solo così si riuscirà a vivere una vita vissuta e non subita.

Francesco Cimino

.

.

.


Condividi